Saturday, June 10, 2006

Governo ladro? si, ma è in buona compagnia

"C'è un numero che mi ha letteralmente sconvolto. Nel senso che non potrò mai più scrivere una sola riga su questo Paese prescindendo da quel numero. Il numero (che ricavo da un editoriale di Francesco Giavazzi sul Corriere) è questo: gli italiani che dichiarano più di 200.000 Euro di reddito all'anno sono poco più di 17.000. Avete letto bene: 17.000. Nello stesso articolo si riferisce che le barche di lusso registrate in Italia sono 65.000. Scommetterei tutto quello che ho (Irpef compresa) che nella sola Lombardia sono ben più di 17.000 i cittadini che guadagnano più di 200.000 Euro all'anno."

"Il tutto ci riconduce, con brusca evidenza, al massimo scandalo strutturale sul quale si poggia la nostra comunità: una quantità smisurata di italiani evade smisuratamente le tasse, cioè deruba i suoi simili. E li deruba due volte. La prima non versando la sua quota nelle casse sociali. La seconda usando servizi (scuole, ospedali, ecc.) pagati dagli altri."

"Credo che nessun governo, di destra, di sinistra o proveniente da Marte, potrà mai fare alcunchè per un popolo composto in buona parte di ladri e di scrocconi. Altro che "governo ladro". Paese ladro. Paese di ladri."

(Michele Serra, "La Repubblica" 31/05/06)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home