Wednesday, May 24, 2006

Paolo Del Debbio... Secondo Voi?

Visto che questo essere*, editorialista di TGCOM e del Giornale e che da qualche tempo che elargisce opinioni suine (cit.) degne della sua persona in una "trasmissione" mediaset, può permettersi tutto ciò grazie alla sua devozione/sottomissione (spero solo spirituale anche se ho qualche dubbio che non sia anche fisica) verso i vertici dell'emittente per cui lavora, nonchè per i vertici delle testate per cui lavore, nonchè per i vertici del partito di cui fa' fedelmente parte (FI naturalmente), che guardacaso vanno a coincidere nella stessa figura/persona!



adesso l'opinionista lo faccio io (tanto non mi pare ci voglia un titolo particolare per esercitare questa "professione", ebbene si! da oggi io sono un'opinionista!)

l'argomento del giorno è: "Paolo Del Debbio"

Paolo Del Debbio mi ha sempre personalmente fatto ribrezzo come figura, si erge a opinionista con degli interventi suini (cit.) e imbarazzanti per un qualsiasi uomo, tranne che per lui e per gli amici italiani che fa' intervistare dai suoi collaboratori! Personalmente lo disprezzo da sempre, mi è bastato una volta vederlo in tv per capire che non c'era motivo che uno così stesse lì (una volta li uccidevano da piccoli, cit.), lo odio profondamente da un po' meno, da quando mi capita di ascoltare quello che dice, e più precisamente da quando nella sua trasmissione "secondo voi" affrontò il problema della nuova legge sul sequestro dei motocicli in caso di alcune infrazioni. Ebbene, che fosse un coglione l'avevo già capito da tempo, ma che arrivasse a tali picchi non lo avrei mai immaginato... naturalmente la sua opinione era ovvia, la sua opinione è sempre ovvia, è esattamente la stessa della sua parte politica ed è questo il motivo per il quale lui ha l'opportunità di stare lì in tv a "ragliare come uno scecco" (cit.)! ha questa opportunità perchè é comodo avere un'opinionista che l'opinione non sa' neanche dove stia di casa, è comodo ed anche vantaggioso per chi gli da' lavoro...

Il conformista
è uno che di solito sta sempre dalla parte giusta,
il conformista ha tutte le risposte belle chiare dentro la sua testa
è un concentrato di opinioni
che tiene sotto il braccio due o tre quotidiani
e quando ha voglia di pensare pensa per sentito dire
forse da buon opportunista
si adegua senza farci caso e vive nel suo paradiso.

Il conformista
è un uomo a tutto tondo che si muove senza consistenza,
il conformista s'allena a scivolare dentro il mare della maggioranza
è un animale assai comune
che vive di parole da conversazione
di notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori
il giorno esplode la sua festa
che è stare in pace con il mondo
e farsi largo galleggiando
il conformista.



I veri opinionisti (anche se questo appellativo è offensivo per loro, ma spero non me ne vorranno), quelli che avevano una testa, quelli che se dicevano le cose sapevano di cosa stessero parlando, quelli che ragionavano e che si assumevano le responsabilità delle proprie azioni; Quelli li hanno censurati e oggi, poveri noi, ci ritroviamo questi di "opinionisti", speriamo soltanto che riesca a sopravvivere in noi il senso critico almeno sufficiente per poter distinguere chi da chi!

Un tributo (e un pensiero) doveroso va' a chi oggi non può più esprimere il suo pensiero, non può perchè è un pensiero non gradito, non può perchè l'Italia non è una democrazia, non può, non può e non può!

Enzo Biagi (in primis) nonostante tutto è ritenuto ancora il migliore dei giornalisti del nostro paese e con lui tanti altri che non nomino per non tralasciare nessuno. Almeno in questo Paolo Del Debbio ci aiuta, ci aiuta a capire quanto siamo caduti in basso oggi e quanto mancano persone vere, per questo dico grazie... grazie Paolo!



*per chi non lo conoscesse Paolo Del Debbio fa' una trasmissione di 10 minuti che si chiama "secondo voi" su Italia1 appena prima di studio aperto (altro pseudo telegiornale su cui ci sarebbero pagine da scrivere) dove affronta un'argomento di "attualità", raccoglie opinioni della gente "comune" e infine chiude con una sua, scontatissima, banale, irritante, "opinione" (d'altronde lui è OPINIONISTA!!!)

1 Comments:

At 3:06 PM, Blogger Andrea viviani said...

This comment has been removed by the author.

 

Post a Comment

<< Home